Bed & Breakfast a Firenze

GALLERIA DELL'ACCADEMIA

…… è un museo di Firenze, situato in via Ricasoli. Il museo deve la sua popolarità alla presenza del celeberrimo David di Michelangelo e di altre sue opere.

All'interno della Galleria è ospitato anche il Museo degli strumenti musicali, dove sono esposti molti manufatti appartenenti alla collezione storica del Conservatorio Luigi Cherubini.



PONTE VECCHIO

Sicuramente un ponte nelle attuali posizioni venne rifatto dopo un crollo nel 1177. Studi novecenteschi sui resti nelle testate e nei piloni dimostrano che esso poggiava su residui più antichi, come travi in rovere della seconda metà del X secolo.

Danneggiato nel 1222 e nel 1322, fu spazzato via dall'alluvione del 1333, una delle più violente che si ricordino. Dopo la costruzione dei "lungarni", il ponte venne ricostruito, a tre valichi, nel 1345 ed è considerato opera di Taddeo Gaddi (secondo il Vasari) o di Neri di Fioravante.

Nel 1442 l'autorità cittadina per salvaguardare la pulizia e il decoro, impose ai beccai (macellai) di riunirsi nelle botteghe sul Ponte Vecchio per renderli un po' isolati dai palazzi e dalle abitazioni del centro. La disposizione mirava soprattutto ad eliminare le consuete, maleodoranti tracce lasciate dai barroccini dei beccai lungo le strade fino all'Arno durante il trasporto degli scarti più minuti delle lavorazioni delle carni, scarti che potevano ora disperdersi direttamente, senza alcun danno, nella sottostante corrente del fiume. Da quel momento il ponte divenne il mercato della carne ed i beccai, divenuti in seguito proprietari delle botteghe, per ottenere più spazio, vi aggiunsero in modo disordinato delle stanzette aggettanti sul fiume puntellandole con pali di legno.

Nel 1565 l'architetto Giorgio Vasari costruì per Cosimo I il "corridoio vasariano", con lo scopo di mettere in comunicazione il centro politico e amministrativo a Palazzo Vecchio con la dimora privata dei Medici, Palazzo Pitti. Il corridoio sopraelevato, lungo circa un chilometro e costruito in soli cinque mesi, parte da Palazzo Vecchio, passa dalla Galleria degli Uffizi, costeggia il lungarno Archibusieri, passa quindi sopra le botteghe del lato est (sinistro) del ponte, aggira alla sua estremità la torre dei Mannelli, sostenuto da beccatelli (o "sporti") e prosegue sulla riva sinistra ("Oltrarno") fino a Palazzo Pitti.

Le botteghe dei macellai furono poi occupate da orafi e gioiellieri per ordine di Ferdinando I nel 1593 che mal gradiva un commercio poco nobile e con odori sgradevoli sotto le finestre del corridoio sospeso.

Il Ponte Vecchio fu visitato da Hitler, Mussolini e le gerarchie naziste e fasciste in occasione del viaggio dei tedeschi in Italia del 1938 in cerca di alleanze. Per quella circostanza furono aperti i tre finestroni panoramici al centro del Corridoio Vasariano. In seguito alla ritirata delle truppe naziste, questo fu l'unico ponte di Firenze che non venne fatto saltare dai tedeschi nel 1944 nel corso della seconda guerra mondiale, ciò grazie anche al provvidenziale intervento del rappresentante tedesco a Firenze Gerhard Wolf, il quale nel dopoguerra ottenne per questo ed altri meriti la cittadinanza onoraria di Firenze e che è ricordato con una targa apposta sul ponte medesimo. Furono però pesantemente danneggiati i punti di accesso al ponte, le zone di via Por Santa Maria, via Guicciardini e borgo San Jacopo che oggi sono così incongruamente moderne per via della frettolosa ricostruzione dei primi anni cinquanta. Il Corridoio Vasariano nei convulsi giorni della liberazione rimase l'unico modo di spostarsi fra nord e sud della città, come è testimoniato anche nell'episodio dedicato a Firenze nel film Paisà di Roberto Rossellini, dove la protagonista passa in incognito da una spoglia Galleria degli Uffizi piena di statue antiche impacchettate.



GALLERIA DEGLI UFFIZI

…… è un importante museo italiano situato a Firenze ed è uno dei più conosciuti e rilevanti al mondo.

L'edificio ospita una superba raccolta di opere d'arte inestimabili, derivanti, come nucleo fondamentale, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni, tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e il XIX secolo.

Divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico, l'esposizione mostra opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere della scuola toscana, e fiorentina in particolare, che permette di apprezzare lo sviluppo dal gotico al Rinascimento fino al manierismo, da Cimabue a Michelangelo, passando per Giotto, Leonardo da Vinci e Raffaello. Senza pari è la raccolta di opere di Sandro Botticelli. Ben rappresentate, con autentici capolavori, sono anche le altre scuole italiane ed europee (Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Dürer, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Canaletto, ecc.). Di grande pregio sono anche la collezione di statuaria antica e quella dei disegni.



PIAZZA DELLA SIGNORIA

…...è stata al centro della vita politica di Firenze fin dal XIV secolo. La Piazza ha visto realizzarsi importanti eventi storici e grandi trionfi, come il ritorno dei Medici nel 1530. Nel 1497 fu qui organizzato il Falò delle Vanità promosso dal frate domenicano Girolamo Savonarola, che fece bruciare nella piazza migliaia di oggetti da lui ritenuti "peccaminosi", tra cui libri e dipinti. Solo un anno più tardi il Savonarola fu accusato di eresia e fu bruciato sul rogo nella stessa Piazza della Signoria, come ci ricorda una targa in marmo posizionata di fronte alla fontana del Nettuno.

Le famose sculture collocate in Piazza della Signoria hanno riferimenti alle vicende politiche di Firenze, con qualche contrasto. Il David (l'originale si trova alla Galleria dell' Accademia) fu realizzato da Michelangelo e posizionato di fronte a Palazzo Vecchio a simboleggiare il potere della Repubblica fiorentina in contrasto con la tirannia dei Medici. Ercole e Caco (1534) di Bandinelli simboleggia invece il potere fisico della famiglia. Il Nettuno (1575) di Ammannati ricorda le ambizioni marittime dei Medici, mentre la statua equestre del Duca Cosimo I (1595) del Giambologna è un elegante ritratto di un grande uomo, che riuscì a portare tutta la Toscana sotto il potere militare dei Medici.

La bella Loggia dei Lanzi è una piccola galleria all' aperto, disegnata dall' Orcagna nel 1376, con archi che richiamano molto il classicismo Rinascimentale. Tra le opere poste sotto la Loggia si possono ammirare il Ratto delle Sabine del Giambologna e la statua del Perseo con la testa di Medusa, opera del Cellini (1554), un monito per coloro che si mettono contro i Medici (Medusa rappresenta la repubblica).



SANTA MARIA NOVELLA

……questa  basilica è una delle più importanti chiese di Firenze e sorge sull'omonima piazza. Se Santa Croce era ed è un centro antichissimo di cultura francescana e Santo Spirito ospitava l'ordine agostiniano, Santa Maria Novella era per Firenze il punto di riferimento per un altro importante ordine mendicante, i domenicani.

 



BATTISTERO

……a pianta ottagonale, interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato, il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali, mascherata all'esterno dall'elevazione delle pareti sopra l'arcata del secondo livello e da un tetto a piramide schiacciata.
Questa struttura così affascinante, ma estremamente complessa, ha creato non pochi problemi per la sua datazione.

I fiorentini del Medioevo credevano che il Battistero fosse un edificio antico, risalente al periodo romano della città; un tempio pagano trasformato in chiesa. In effetti gran parte del rivestimento marmoreo del Battistero, così come i numerosi frammenti ed iscrizioni antiche e le grandi colonne che sorreggono la trabeazione sopra le porte all'interno, provengono dalle rovine della 'Florentia' romana, forse da qualche edificio pagano.

 



CAMPANILE DI GIOTTO

 …….è una delle quattro componenti principali di Piazza del Duomo.

Alto 84.70 metri e largo circa 15 è la più eloquente testimonianza dell'architettura gotica fiorentina del Trecento, che pur nello slancio verticale non abbandona il principio della solidità.
Presenta dei rafforzi angolari che salgono fino al coronamento a sbalzo orizzontale.

Rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli che adornano la Cattedrale, il maestoso campanile a base quadrata, considerato il più bello d'Italia - probabilmente creato più come elemento decorativo che funzionale - fu iniziato da Giotto nel 1334

 

 



CATTEDRALE SANTA MARIA IN FIORE IN PIAZZA DEL DUOMO

 

....…”osservando la CUPOLA andro’ a Roma a fare la tua sorella, piu’ grande si’ ma non piu’ bella! Brunelleschi.

 

L'Opera di Santa Maria del Fiore fu fondata nel 1296 dalla Repubblica Fiorentina, con la partecipazione delle autorità ecclesiastiche cittadine, per sovrintendere alla costruzione della nuova Cattedrale e del suo campanile. Dopo la consacrazione della chiesa (25 marzo 1436) e il completamento della struttura architettonica, il compito principale dell'Opera divenne quello di conservare ed abbellire il complesso monumentale, al quale si aggiunsero, nel 1777, il Battistero di San Giovanni e, nel 1891, il Museo, istituito per accogliere le opere d'arte che nel corso dei secoli erano state rimosse dal Duomo e dal Battistero.



SU RICHIESTA GUIDA TURISTICA

per le città di Firenze, Siena e Tour del Chianti nelle seguenti lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e giapponese.




Percorso alla ricerca delle coccole - Livorno (dal 26/03/2014 al 25/06/2014)
Dal 26 Marzo 2014 parte il percorso "Alla ricerca delle coccole" organizzato dall'Associazione di promozione sociale Il Risveglio.
Continua la lettura

Pietrasanta e il suo cavallo di Troia - Lucca (dal 22/03/2014 al 31/05/2014)
Dal 22 Marzo al 31 Maggio in Piazza Duomo a Pietrasanta mostra di Gustavo Aceves.
Continua la lettura

Volti di Montemurlo - Prato (dal 22/03/2014 al 27/06/2014)
Attraverso un ciclo di 4 conferenze, saranno messi in luce alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del comune di Montemurlo.
Continua la lettura

Concerto Zen Circus a Firenze - Firenze (26/04/2014)
Sabato 26 Aprile per Saturday Rock Fever Concerto degli Zen Circus all'Auditorium Flog di Firenze.
Continua la lettura

Taranta Night alla Flog - Firenze (24/04/2014)
Giovedì 24 Aprile all'Auditorium Flog di Firenze Festa della Liberazione Tarantata.
Continua la lettura

Beatles Vs Stones Party a Firenze - Firenze (19/04/2014)
Sabato 19 Aprile all'Auditorium Flog di Firenze Sarurday Rock Fever, Let's spend the hard day's night together, Beatle contro Stones Party.
Continua la lettura

Concerto Bobo Rondelli e l'Orchestrino a Firenze - Firenze (18/04/2014)
Venerdì 18 Aprile concerto di Bobo Rondelli e l'Orchestrino all'Auditorium Flog di Firenze.
Continua la lettura

Sogno di una notte di mezza sbornia - Pisa (22/04/2014)
Martedì 22 Aprile alle ore 21,15 al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno Luca De Filippo in Sogno di una Notte di mezza sbornia.
Continua la lettura

Concerto Ligabue Stadio Franchi di Firenze - Firenze (16/07/2014)
Mercoledì 16 Luglio dalle ore 21 concerto di Ligabue allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
Continua la lettura

Concerto Roberto Cacciapaglia a Firenze - Firenze (10/06/2014)
Martedì 10 Giugno dalle ore 21,15 concerto di Roberto Cacciapaglia presso il Teatro Verdi di Firenze.
Continua la lettura

Concerto Dire Straits Legends a Firenze - Firenze (19/05/2014)
Lunedì 19 Maggio dalle ore 21 il Concept Show dei Dire Straits approda all'Obihall di Firenze con l'attesissimo Tour 2014.
Continua la lettura

Concerto Luca Carboni a Firenze - Firenze (06/05/2014)
Martedì 6 Maggio alle ore 21 concerto di Luca Carboni sul palco dell' Obihall di Firenze.
Continua la lettura

Guamo e Coselli in festa - Lucca (25/04/2014)
La fiera Guamo e Coselli in festa vi aspetta il 25 Aprile 2014 a Guamo in via di Vorno e in Via di Sottopoggio con il mercato ambulante.
Continua la lettura

Concerto Be Forest a Firenze - Firenze (19/04/2014)
Sabato 19 Aprile al Glue di Firenze concerto di Be Forest con il nuovo album Earthbeat e aftershow dj set by Disorder.
Continua la lettura

Mostra Sulla superficie della luce - Pisa (dal 22/03/2014 al 10/05/2014)
Sabato 22 Marzo alle ore 18,30 inaugurazione della mostra che resterà visibile fino al 10 Maggio dal titolo Sulla superficie della luce di Riccardo Guarnieri e Gioni David Parra.
Continua la lettura

Ladies, Commedia Musicale - Pistoia (02/05/2014)
Il 2 Maggio alle ore 21 sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme lo spettacolo Ladies, La commedia musicale.
Continua la lettura

Concerto Umberto Tozzi a Montecatini - Pistoia (03/05/2014)
Il 3 Maggio alle ore 21,30 sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme Umberto Tozzi e il suo Tour Yesterday, Today.
Continua la lettura

Antonio Casanova - Pistoia (24/04/2014)
Il 24 Aprile alle ore 21 Antonio Casanova in Aenigma sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Montecatino.
Continua la lettura

Mostra The Cat's insomnia - Firenze (dal 14/03/2014 al 30/04/2014)
Venerdì 14 Marzo inaugura presso il Caffè della Galleria Pananti la mostra personale di Giulia Maglionico dal titolo The cat's insomnia a cura di Francesca Baboni.
Continua la lettura

Mostra Palpiti e stagioni della Pittura - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Il 22 Marzo inaugura la mostra dal titolo Palpiti e Stagioni della Pittura di Alessandra Lanese che rimarrà visibile fino al 23 Ottobre a Plus Florence.
Continua la lettura

Mostra Vocativi Ricordi a Firenze - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Il 22 Marzo inaugurazione della mostra Vocativi Ricordi di Antonino Gambino,la mostra rimarrà visibile fino al 23 Ottobre presso Plus Florence.
Continua la lettura

Mostra Fare Epoca a Firenze - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Il 22 Marzo alle ore 18 inaugura la mostra Fare Epoca di Antonello arena visibile fino al 23 Ottobre e parte del progetto scenari.
Continua la lettura

Mostra Geografie della Pittura a Firenze - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Il 22 Marzo alle ore 18 inaugura la mostra Geografie della Pittura di Carlo  Cordua, la mostra sarà visibile fino al 23 Ottobre a Plus Florence.
Continua la lettura

Mostra Filosofie del cielo e della terra a Firenze - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Il 22 Marzo alle ore 18 inaugurazione della mostra Filosofie dal cielo e dalla terra a cura di Marisa Settembrini che resterà visibile fino al 23 Ottobre.
Continua la lettura

Mostra Come un Corsaro della Libertà a Firenze - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Inaugura il 22 Marzo alle 18 la mostra che resterà visibile fino al 23 Ottobre al Plus Forence, Piano Arancio, dal titolo Come un corsaro della Libertà a cura di Tommaso Dall'Osto.
Continua la lettura

Mostra la Scrittura del Poeta a Firenze - Firenze (dal 22/03/2014 al 23/10/2014)
Il 22 Marzo alle ore 18 inaugurazione della Mostra che resterà visibile fino al 23 Ottobre dal titolo La Scrittura del poeta di Walter Tresoldi presso Plus Florence.
Continua la lettura

Festa della Liberazione a Fornacette - Pisa (25/04/2014)
Venerdì 25 Aprile a Fornacette in provincia di Pisa si terrà la decima edizione della Festa della Liberazione. 
Continua la lettura

Mostra Umberto Prencipe e la Toscana - Lucca (dal 28/02/2014 al 22/06/2014)
L'esposizione è dedicata alla produzione toscana dell'artista ed al suo rapporto con il paesaggio e la scena culturale della Lucchesia e della Toscana.
Continua la lettura

Mostra All Our Yesterdays a Pisa - Pisa (dal 11/04/2014 al 02/06/2014)
All Our Yesterdays, scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 1939).
Continua la lettura

Negramaro al Pistoia Blues - Pistoia (10/07/2014)
Al Pistoia Blues Festival il 10 Luglio i Negramaro in Piazza Duomo saranno protagonisti della serata.
Continua la lettura

Musical Romeo e Giulietta a Firenze - Firenze (18/05/2014)
Domenica 18 Maggio spettacolo pomeridiano, alle ore 16, del Musical Romeo e Giulietta sul palco dell'Obihall a Firenze.
Continua la lettura

Musical Romeo e Giulietta a Firenze - Firenze (17/05/2014)
Doppio spettacolo Sabato 17 Maggio per il Musical Romeo e Giulietta all'Obihall di Firenze, in scena alle 16 e alle 21.
Continua la lettura

Musical Romeo e Giulietta a Firenze - Firenze (14-16/05/2014)
Dal 14 al 16 Maggio alle ore 21 Il Musical Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo all' Obihall di Firenze. 
Continua la lettura

50 Sfumature di Pintus a Firenze - Firenze (13/05/2014)
Martedì 13 Maggio alle ore 21 all'Obihall di Firenze Pintus in 50 Sfumature di Pintus.
Continua la lettura

Buon Compleanno Francesco Nuti a Firenze - Firenze (11/05/2014)
Dedicato a Francesco Nuti e firmato da Carlo Conti, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.
Continua la lettura

Concerto Ben Harper Firenze - Firenze (10/05/2014)
Sabato 10 Maggio il ritorno di Ben Harper a Firenze sul palco del Teatro Verdi per un attesissimo concerto.
Continua la lettura

Concerto Giorgia Firenze - Firenze (22/05/2014)
Giovedì 22 Maggio alle 21 presso il Mandela Forum di Firenze torna Giorgia con il suo nuovo Tour.
Continua la lettura

Concerto Giorgia Livorno - Livorno (01/05/2014)
Giovedì 1 Maggio alle ore 21 sul palco del Modigliani Forum di Livorno, Giorgia con il suo nuovo Tour.
Continua la lettura

Concerto Noemi Firenze - Firenze (29/04/2014)
Noemi torna con un nuovo Tour e un nuovo album, Made in London dove l'artista lo ha ideato e realizzato. Il 29 Aprile presso l'Obihall di Firenze.
Continua la lettura

Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve - Firenze (dal 09/03/2014 al 06/12/2014)
Ogni 2° Domenica del mese dalle ore 9 e per l'intera giornata per le vie centrali di San Piero a Sieve il grande mercato do oggetti di piccolo artigianato e vintage e prodotti biologici a km 0.
Continua la lettura

Via di Vara e Lonciano n.3, 50019 Sesto Fiorentino (FI) - Italy
Telefono +39 055 4494000, Cellulare +39 327 6799067, Fax +39 055 5000755
info@tenutalonciano.it